Benvenuto nel Portale per lo Skill Lab Sapienza

Gestisci il tuo percorso accademico con facilità e accedi a tutte le risorse utili per il laboratorio di simulazione.

Accedi con il tuo account istituzionale

Informazioni sul Laboratorio

Il nostro laboratorio è equipaggiato con manichini avanzati e tecnologie all'avanguardia per la simulazione medica.

Skill Lab Sapienza

A luglio 2018, grazie al sostegno della Fondazione Roma, La Sapienza ha istituito un laboratorio di simulazione e addestramento medico, ubicato presso il polo didattico di Formazione Medica Avanzata dell’Ateneo nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I.

Obiettivo dello Skill Lab è permettere ai propri fruitori di mettere in pratica, sotto la supervisione di docenti con il ruolo di “facilitatori”, la teoria medica in condizioni di assoluta sicurezza ed eticità, prima di passare alla fase diretta sul paziente.

Il centro è dotato di strumentazioni ed apparecchiature altamente tecnologiche, ed è in grado di realizzare scenari ad alta fedeltà. Si rivolge a studenti e specializzandi afferenti alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina, per la simulazione di interventi in urgenza e in condizioni di crisi, come alterazioni respiratorie, cardiocircolatorie e renali.

Grazie all’utilizzo di manichini innovativi e iper-realistici, è possibile esercitarsi con l’esecuzione di attività e pratiche mediche specifiche come la realizzazione di fasciature, l’applicazione di punti di sutura, manovre di cateterizzazione e prelievo, tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Responsabile del Laboratorio di simulazione – Skill Lab: Prof. Riccardo Lubrano
Contatto: [email protected]

Per maggiori info e prenotazioni: [email protected]